Acqua e limone, frullati verdi, smoothies, bagni derivativi, aloe arborescens, bicarbonato, linfodrenaggio, pranoterapia, olii essenziali, erbe medicinali, respirazione addominale, acqua di fonte, infusi, decotti, meditazione, pnl, trascendenza, olii di semi e noci, frutti esotici, dieta…..a……b……c……d……ecc., micronutrienti, macronutrienti, vitamine, proteine, integratori, yoga, posturale, chiropratica, funzionaltraining, pet-therapy, ipnosi, droghe, lsd, aaaaaaaaaarrrrrrrrrgggggghhhhh…………
Coach, Counselor, o meglio Consulente, in italiano corrente, sono termini oggi molto in voga e che si utilizzano nelle più disparate e diverse discipline.
Nel campo del benessere tale attività si delinea in un grandissimo numero di pratiche, metodi e sistemi che vanno dalla sfera alimentare a quella del fitness, dall’ambito mentale a quello spirituale, fino ad arrivare all’ambiente dei trattamenti bio-naturali di antica e/o nuova conoscenza.
La Consulenza del Benessere o Wellness Coaching si incarica di sostenere la persona in modo “Olistico”, e cioè nel “totale” del suo essere “Corpo-e-Mente”, nel procedere della sua vita quotidiana,
Ma come si svolge questa attività:
- individuare perfettamente l’obiettivo che la persona vuol “davvero” raggiungere
- analizzare la giornata media di carattere comportamentale della persona
- individuare e correggere le azioni della giornata che ostacolano il cammino verso l’obbiettivo
- individuare ed inserire nella giornata le pratiche che favoriscono il percorso verso l’obbiettivo
- sostenere con suggerimenti e trattamenti dedicati il circolo virtuoso messo in opera
La salute ed il benessere sono doti che la natura ci offre integralmente dalla nascita e dovrebbe essere cura di ogni individuo prodigarsi affinchè tali virtù vengano amministrate con dedizione per realizzare una vita lunga e di qualità.
La modernizzazione degli usi e costumi ha portato l’umanità occidentale a trascurare queste qualità conducendosi ad uno stato di malattia diffuso ed esasperato, con un sempre più grande ed impressionante uso di farmaci ed un business ospedaliero in continua crescita.
Un alimentazione più semplice, un attività fisica moderata, uno spirito più calmo, ed una manutenzione gentile del corpo, sicuramente ridurrebbero il fatturato dei medicinali e delle cliniche, attuando quella che, volgarmente chiamata “prevenzione”, dovrebbe essere invece una “naturale forma di vita”.
Il consulente del benessere interviene in questa “confusione” evolutiva ed aiuta la persona a ricomporre i momenti della propria giornata tipo in un contesto naturale, fisiologico e salutare tale da allontanare il più possibile malanni, acciacchi e sventure ed avvicinare invece quiete, pienezza e benessere.
Confusione esiste sicuramente anche per la gran mole di informazioni disponibili a proposito delle pratiche salutiste, pregio e difetto del web, per cui un Consulente del Benessere che aiuti la persona a districarsi e razionalizzare in questo mare di consigli, suggerimenti e pratiche magiche diventa davvero indispensabile.
La partita evidentemente deve essere giocata a pieno titolo dalla persona che, invece di delegare a terzi la cura dei propri malanni, si impossessa del suo arbitrio per condurre con gran vigore, seppur coadiuvata dal Consulente, il treno della propria vita verso una meta lontana.
DECLARATORIA OBBLIGATORIA PER LA LEGGE ITALIANA : QUANTO SCRITTO IN QUESTO ARTICOLO È IL SUNTO DI OPINIONI, IDEE, ESPERIENZE E SIMILI IN LINEA CON LA COSTITUZIONE ITALIANA CHE SANCISCE LA LIBERTÀ DI PENSIERO E DI ESPRESSIONE DELLE PROPRIE IDEE. I SUDDETTI NON SONO CONSIGLI MEDICI O TERAPIE, PER LE QUALI, PER LEGGE, È NECESSARIO UN MEDICO LAUREATO, ABILITATO E ISCRITTO ALL’ALBO. TALI SCRITTI NON SI PONGONO IN CONFLITTO CON LA MEDICINA UFFICIALE MA ANZI LA INTEGRANO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE GLOBALE DELLA PERSONA.
GIUSEPPE FADDA, PERITO ELETTROTECNICO E TECNICO DI AZIENDA ELETTRICA PER PIÙ DI UN TRENTENNIO, LASCIA IL LAVORO PRINCIPALE PER DEDICARSI A TEMPO PIENO AD UNA PASSIONE NATA FIN DAI TEMPI DELLA SCUOLA SUPERIORE, FONDATA NELLA RICERCA DELLA SALUTE E DEL BENESSERE COME PRINCIPI FARO DI UNA VITA PIACEVOLE E CONSAPEVOLE, SENZA CONFIDARE NEI PRINCIPI DELLA MEDICINA CHIMICA. CORSI, SEMINARI ED UNA VARIEGATA MOLTITUDINE DI LIBRI COSTITUISCONO LA SUA FORMAZIONE UNITI AD UNO SPIRITO DI RICERCA E CURIOSITÀ MAI SOPITI E AD UNA ESPERIENZA SUL CAMPO DI LUNGA DATA E SEMPRE IN CORSO.