Intro♫ “Christina Aguilera – Beautiful”
“La Natura ha strane leggi, ma lei, almeno le rispetta.” Leo Longanesi
Coloro che avessero superato la “prova invernale” della palestra con l’utilizzo astuto di abbigliamento tecnico e “modereccio”, avente il fine principale del “coprire e magari contenere ” le parti meno attraenti, ora cadono nel panico più completo perché arriva la prova estiva che, per sua natura, è quella che deve esporre tutto il visibile!
E quindi inizia l’assalto alle farmacie, alle erboristerie, ai negozi biologici, ai guaritori, agli sciamani ed alcuni perfino alle sedute spiritiche.
Come tutto in natura, che procede per tempi “più lenti” rispetto alla moderna percezione umana, il mese di maggio è sicuramente un po’ tardivo per porre rimedio e poter quindi esibire in spiaggia, a giugno, un fisico hollywoodiano.
Parentesi : Hollywood beneficia smisuratamente di Photoshop per esibire grazie “marziane”, sarebbe quindi sano già ed in ogni caso, considerarlo un termine di raffronto puramente astratto.
Questo però non deve essere l’alibi per lasciarsi andare in pigrizie e gozzoviglie tali da pregiudicare definitivamente la propria salute e bellezza.
Bellezza = Salute! …… (e viceversa)
Un principio “vecchio come il cucco” (si perdoni la volgar licenza), tanto da risalire agli antichi greci, che neanche la più avanzata ipertecnologia moderna è ancora riuscita a superare e sostituire.
Preso spunto dal filosofo R.G. Ingersoll <“in natura tutto è conseguenza”>, ritengo che se l’essere vivente curasse la propria salute secondo i principi naturali della specie di appartenenza non potrebbe che goderne pienamente, compiutamente alla bellezza che è uno degli indici della sua pienezza.
Tutto ciò per dire che nessun rimedio dell’ultimo momento, chimico, elettrico, mistico, “quantico”, potrebbe sovvertire uno stato di cattiva o scarsa salute segnalato a sua volta da inestetismi o disarmonie.
Quindi per abbandonare le parole e passare ai fatti ecco i “Terapeuti” cui ci dovrebbe rivolgere da subito, acquisendo che, se per questo giugno non si riesca ad arrivare in tempo, per il prossimo, di sicuro, si potrà sfilare come Dei ellenici.
Movimento : è necessaria una attività fisica moderata ma che interessi l’intero corpo, magari una posturale eseguita unitamente a camminate svelte a piedi scalzi (o scarpe a suola piatta), spesso all’aperto, con una batteria di esercizi respiratori superiori, con una frequenza settimanale alta e disdegnando nella pratica quotidiana, dove possibile, le comodità moderne fatte di automobili, ascensori e sedie piroettanti.
Alimentazione : è necessaria una nutrizione, la più semplice, parca, naturale e consona alla specie umana schivando condimenti, precotti, conservati, insaporiti e graditi solo alla gola anziché a tutte le altre cellule del corpo. L’idratazione dovrebbe avvenire abbondantemente e fuori dai pasti con acque naturali dal più basso residuo fisso possibile e, con le quali preparare magari infusi a base di drenanti come olmaria, pilosella, salvia, betulla ed equiseto da consumarsi sempre a stomaco vuoto ed a temperature vicine a quelle del corpo stesso.
Trattamento : quando necessaria una spinta, come per avviare una macchina con la batteria scarica, ci si rivolga ad un trattamento di massaggio linfodrenante da farsi in un ciclo lungo e distanziato nelle sedute per consolidare i guadagni in termini di centimetri, in armonia con i progressi maturati con i “Curanderos” precedenti. In questo campo sarebbe facile sottoporre un caso limite ad uno sgonfiamento stupefacente con un attacco ripetuto e giornaliero di trattamento, ma si esporrebbe il sistema emuntore dell’assistito ad un nocivo sovraccarico, senza benefici effettivi in quanto, una volta interrotto il processo i tessuti riprenderebbero velocemente i volumi non smaltiti dal “tempo naturale”!!!
In conclusione, perseguire la bellezza in modo naturale significa anche contestualmente curare la salute, dedicando un po’ più di tempo a se stessi, in modo amorevole ed alternativo ai modelli edonistici e falsi della corrente vocazione pregna di commerciale e consumistica propensione.
“La vera bellezza, dopo tutto, sta nella purezza di cuore.” Gandhi
Coda♫ “Crazy Heart Soundtrack-The Weary Kind”
Autore articoloXOI = Centro Studi Olistici Ippocrate
http://ambientebio.it/stop-a-gambe-e-caviglie-gonfie-con-i-rimedi-naturali/