Business o panacea? Istruzioni per l’uso!
Intro ♫ Lampo – Ivano Fossati
❞ L’arte della medicina consiste nel divertire il paziente mentre Madre Natura influisce sulla cura. (Voltaire)
Il magnesio per uso alimentare in forma di integratore è acquistabile in molti composti diversi anche se sempre in soluzione salina : aspartato, carbonato, citrato, cloruro, gluconato, orotato, pidolato, solfato, citrato, supremo. Quale scegliere, lo lascio alla sperimentazione del singolo, anche se riferisco che, in base alla mia esperienza, tra quelli provati, non abbia ravveduto differenze sostanziali nella risposta dell’organismo, oltretutto sempre positiva.
Allora si dirà che, il magnesio sia un portentoso medicinale, ecco io rispondo, NO!
Il medicinale, nella conoscenza popolare odierna, è quello che “aggredisce” il sintomo, mentre il magnesio è uno dei minerali presenti nel nostro organismo in maggior quantità e pertanto una sua carenza, è facile dirlo, comporta un notevole calo di efficienza della “macchina intera”.
Le raffinazioni, le conservazioni, le manipolazioni chimiche, le concimazioni chimiche, le preparazioni culinarie “distruggono” molti degli elementi nutritivi fondamentali per il nostro fabbisogno alimentare biologico e tra questi uno è sicuramente il magnesio.
Creando un analogia estrema, se ad un individuo sotto l’acqua, che sta morendo affogato gli si porgesse un respiratore d’aria che gli salvi la vita, non si potrebbe certo definire l’aria “medicina”, ma semplicemente un elemento fondamentale per la vita la cui la carenza nel frangente ne avrebbe provocato la morte.
Ora il magnesio si trova maggiormente in alcuni alimenti rispetto ad altri, ed in rete è facile trovare bellissimi articoli a riguardo, io invece vorrei focalizzare questo su come accertarne la carenza e come compensarla nell’immediato.
Semplicissimo : si comprano 33gr di cloruro di magnesio (è un sale in polvere bianca), si mettono in una bottiglia d’acqua naturale da 1 litro, si agita ed è pronto da assumere. Si inizia a berne ½ tazzina da caffè al mattino per una settimana per poi aggiungerne un’altra ½ al pomeriggio.
Nel qual caso ci si accorga, che la “macchina funzioni un po’ meglio” tipo riduzione di dolenze muscolo-articolari, di crampi, di stanchezza, di malumore e per contro miglioramento dell’energia generale, del sonno, della lucidità mentale, allora si è dimostrata inequivocabilmente l’esistenza della carenza, per cui sarà utile proseguire nell’assunzione dell’integratore in associazione ad una più attenta immissione nella alimentazione di alimenti notoriamente ricchi di magnesio.
Una volta arricchita la dieta quotidiana degli alimenti naturali si potrà progressivamente ridurre l’integratore, assicurandosi che il livello di “buon funzionamento della macchina” rimanga stabile.
In rete sono molto “gettonati” i nomi di Pierre Delbet, Raul Vergini, Beno J. Schorr, Lorenzo Acerra ed altri ancora come autori di testi sulle fantastiche proprietà curative di questo minerale, ed a questi vi rimando nel qual caso vogliate approfondire la conoscenza e magari sperimentare l’impatto su qualche malanno più “importante”.
Un esempio su tutti, sicuramente l’assunzione di magnesio porta notevoli benefici ai sofferenti di fragilità ossea, perché catalizzatore del processo di fissazione del calcio alle ossa, anche se come dico sempre, per ogni problema non esiste “un farmaco o una condotta miracolosa” ma una correzione “olistica” delle abitudini comportamentali dell’individuo.
In ogni caso, per dare la misura, non si può evitare di riferire che tale minerale partecipi all’attivazione di almeno 300 processi biologici del nostro organismo.
Non esiste il caso di sovradosaggio perché l’eventuale surplus viene eliminato tramite le vie escretorie; certo chi ha problemi di sofferenza renale dovrà evitare questa assunzione come dopotutto di molti altri sali e non solo, che il proprio medico gli avrà certamente indicato.
Ah dimenticavo, il sapore è cattivo, amaro, come le medicine popolari della nonna, ma niente paura assumerlo insieme a tisane, dolcificanti o succhi naturali non ne compromette l’uso anzi migliora perché incentiva l’assunzione di liquidi “buoni” che si sa, fanno sempre bene!
❞ Le sole conquiste che non lasciano nell’animo amarezza sono quelle che si vincono contro l’ignoranza. (Napoleone Bonaparte)
Coda ♫ Holistic Waterfall – Yoga and Meditation Music
Autore articolo
DECLARATORIA OBBLIGATORIA PER LA LEGGE ITALIANA : QUANTO SCRITTO IN QUESTO ARTICOLO È IL SUNTO DI OPINIONI, IDEE, ESPERIENZE E SIMILI IN LINEA CON LA COSTITUZIONE ITALIANA CHE SANCISCE LA LIBERTÀ DI PENSIERO E DI ESPRESSIONE DELLE PROPRIE IDEE. I SUDDETTI NON SONO CONSIGLI MEDICI O TERAPIE, PER LE QUALI, PER LEGGE, È NECESSARIO UN MEDICO LAUREATO, ABILITATO E ISCRITTO ALL’ALBO. TALI SCRITTI NON SI PONGONO IN CONFLITTO CON LA MEDICINA UFFICIALE MA ANZI LA INTEGRANO NELLA PROMOZIONE DEL BENESSERE GLOBALE DELLA PERSONA.
Si ringrazia www.anesidora.it come depositario della prima pubblicazione dell’articolo
https://www.facebook.com/344469692232954/photos/a.344938878852702.91537.344469692232954/869094353103816/?type=1
http://www.younetspiegalevele.info/2016/05/03/segnali-di-livelli-di-magnesio-nellorganismo-pericolosamente-bassi-fate-che-non-sia-troppo-tardi/
http://www.greenme.it/mangiare/alimentazione-a-salute/10809-magnesio-migliori-fonti-vegetali
http://www.notiziedalweb.org/ecco-perche-magnesio-vera-chiave-salute-nostre-ossa/